Speciallizata in Cardiologia
La dr.ssa Rosella Maria Grazia è nata a Milano il 08.08.1957 ha conseguito la maturità scientifica
Si è laureata nel 1984 in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia.
Ha conseguito la :
- specializzazione in Cardiologia nel 1989 a Pavia
- specializzazione in Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia respiratoria nel
1992 a Pavia
- specializzazione in Anestesia e Rianimazione nel 2007 a Roma Università
Tor Vergata
Dal 1991 ha lavorato presso la divisione di Cardiologia di Sondalo coprendo il ruolo di Responsabile di Struttura Semplice di Cardiologia-Unità di terapia intensiva coronarica e per l'ASST Valtellina Valchiavenna sino 30.12.2016
data di cessazione dell'attività per pensionamento.
In questi anni si è interessata di Cardiologia clinica e della relativa metodica strumentale acquisendo manualità ed autonomia nel posizionamento in CVC, impianti PM endoventricolari temporanei, ergometria, stimolazione atriale transesofagea, tilt-test, ecocardiogrammi transtoracici e transesofagei, intubazione orotracheale nonché nelle coronarografia diagnostiche come primo operatore.
Docente presso la scuola infermieri di Sondalo e discente in numerosi congressi e corsi di aggiornamento, coautore di pubblicazioni scientifiche anche a carattere internazionale.
Nel 2014 si diploma in Medicina Estetica presso la Scuola Superiore postUniversitaria "Agorà" di Milano; nella stessa sede consegue l'abilitazione alla laser-terapia e laser-chirurgia.
Dal 2019 è consulente nutrizionale.
Attualmente esercita la propria attività ( Cardiologia, Medicina Estetica e Nutrizione) nel suo studio e presso poliambulatori privati valtellinesi.
Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Cardiologia, Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia, Anestesia e Rianimazione