Dr.ssa Chiara Riva

About Me:

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Mi sono laureata nel 2014 presso l’università degli studi di Milano.
Ho lavorato presso asili nido, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado con bambini e ragazzi con disabilità. Parallelamente ho portato avanti progetti di educazione psicomotoria nelle scuole dell’infanzia e in asilo nido.
Nel 2023 ho terminato il master di I livello in ri-abilitazione del gesto grafico.
Nella fascia d’età zero - tre anni mi occupo di difficoltà o ritardo nell’acquisizione delle tappe psicomotorie, ritardi psicomotori, monitoraggio dello sviluppo globale e consulenze riguardanti la prima infanzia rivolte ai genitori.
Mi occupo di seguire bambini con difficoltà nella regolazione delle emozioni, con impaccio motorio, con ritardi psicomotori, con difficoltà di coordinazione, oltre alla stimolazione e potenziamento dei prerequisiti per l’avviamento corretto degli apprendimenti scolastici con bambini in età prescolare.
Con i bambini più grandi mi occupo di riabilitazione della disgrafia e di difficoltà di scrittura oltre al potenziamento di funzioni necessarie alla vita scolastica (come ad esempio attenzione, memoria, gestione del tempo).
Ogni seduta ha la durata di un’ora. Per favorire il massimo della collaborazione del bambino si utilizzano proposte ludiche adeguate all’età e agli obiettivi.
Presso PoliDoc collaboro con altre specialiste che si occupano del bambino per garantire al genitore un approccio a 360 gradi.
Sono iscritta al n° 290 dell’Albo delle professioni sanitarie TSRM PSTRP della Lombardia.

Laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.