Dr. Stefano Cattaneo

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Sono ortopedico e traumatologo dal 2009 e mi occupo di patologie dell’anca e della spalla.
Durante la mia formazione e la mia carriera mi sono impegnato per acquisire la capacità di utilizzare diverse tecniche chirurgiche e strategie per curare le persone affette da malattie traumatiche e degenerative di queste due articolazioni. Così ho maturato esperienza nell’impianto di protesi dell’anca, con tecnica classica e mininvasiva, attraverso la via anteriore, in artroscopia dell’anca nel trattamento del conflitto femoro acetabolare, come pure nella revisione di protesi d’anca e nei casi più complessi di ricostruzione di fratture del bacino e dell’acetabolo. In modo simile, utilizzo l’artroscopia per trattare la rottura della cuffia dei rotatori, alcuni casi di lussazione abituale della spalla e la chirurgia a cielo aperto per l’impianto di protesi della spalla, la revisione e la chirurgia del trauma, con particolare esperienza nel trattamento delle fratture della scapola.
Svolgo la mia attività presso gli Spedali Civili di Brescia; dal 2020 sono Cultore della Materia presso l’Università degli Studi di Brescia.
Ho effettuato frequenti soggiorni di formazione presso centri di riferimento, in Italia eall’Estero.
Sono autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche e sono stato relatore in numerosi corsi e congressi internazionali.
Key words: protesi anca, protesi spalla, instabilità spalla, artroscopia anca, cuffia dei rotatori

Laureato in Medicina e Chirurgia Specialista in Ortopedia e Traumatologia.